Emergenza Coronavirus: nuove istruzioni operative dal Ministero della Salute per i professionisti sanitari

Continua il nostro viaggio negli ultimi aggiornamenti delle istruzioni operative emesse dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità nazionali, per indirizzare ed aiutare i professionisti sanitari impegnati nella gestione dell’emergenza da Covid-19.

Protezione degli operatori sanitari: aggiornamento delle indicazioni per l’uso di dispositivi di protezione

Il Rapporto ISS COVID-19 n. 2-2020, aggiornato al 28 marzo 2020, fornisce le indicazioni – approvate dal Comitato Tecnico Scientifico attivo presso la Protezione Civile e recepite dal Ministero –  sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale durante l’assistenza ai pazienti.

Il documento indica quali sono i dispositivi di protezione da utilizzare nei principali contesti in cui si trovano gli operatori sanitari che entrano in contatto con i pazienti affetti da Covid-19, raccomandando l’uso delle mascherine con filtranti facciali (FFP2 e FFP3) in tutte le occasioni a rischio.

Sul sito del Ministero viene inoltre fornita una lista di domande e risposte per operatori sanitari che si occupano di pazienti con sospetto o confermato Covid-19 sull’uso delle protezioni individuali e sulla prevenzione ed il controllo delle infezioni.

Raccomandazioni operative per i tecnici verificatori di apparecchiature elettromedicali e di laboratorio

I tecnici verificatori, svolgendo attività di verifica e di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e di laboratorio, possono essere esposti a rischio biologico durante gli interventi in ambito ospedaliero, laboratoristico e domiciliare.

Le Raccomandazioni operative per tecnici verificatori riportano le misure generali di distanziamento sociale e igienico-sanitarie e le raccomandazioni sul corretto utilizzo e smaltimento dei DPI e sulle modalità di vestizione e svestizione.

Diagnosi: aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità

Vi segnalo inoltre la Circolare del Ministero della Salute del 3 aprile 2020 con l’aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici per SARS-CoV2.

Considerando poi la rapida evoluzione epidemiologica della pandemia e la disponibilità limitata di test a livello internazionale, il documento indica la priorità da osservare per l’esecuzione dei test diagnostici, per assicurare un uso ottimale delle risorse e alleviare, per quanto possibile, la pressione sui laboratori, seguendo le raccomandazioni dell’OMS e della Commissione Europea (EUCOMM).

La circolare fornisce anche informazioni su test molecolari rapidi CE-IVD e/o EUA/FDA (Point of Care tests, POCT), basati sulla rilevazione dei geni virali direttamente nelle secrezioni respiratorie che permetterebbero di ottenere risultati in tempi brevi, ed interviene sul tema dei test sierologici.

Indicazioni per gravidanza, parto, neonato e allattamento

Segnalo infine la Circolare del Ministero della Salute del 31 marzo 2020 contenente indicazioni per gravida-partoriente, puerpera, neonato ed allattamento.

L’epidemia da un nuovo Coronavirus, fra le altre problematiche cliniche e di salute pubblica, pone anche quelle sull’organizzazione della rete perinatale, la gestione dell’infezione in gravidanza, la possibile trasmissione materno-fetale dell’infezione prima, durante e dopo il parto, la sicurezza della gestione congiunta puerpera-neonato e l’allattamento materno. Le indicazioni contenute nella Circolare tengono conto dei dati scientifici ed epidemiologici attualmente disponibili e – allerta il Ministero – saranno suscettibili di future variazioni sulla base della progressiva acquisizione di conoscenze sull’epidemia da SARS-CoV2, sulla sua trasmissione perinatale e sulle caratteristiche cliniche dei casi di infezione perinatali madre-neonato.

LEGGI I DOCUMENTI

Rapporto ISS COVID-19 n. 2-2020 Indicazioni per operatori su utilizzo di DPI

Domande e risposte per operatori sull’utilizzo delle protezioni individuali

Raccomandazioni operative per tecnici verificatori

Circolare del Ministero della Salute del 3 aprile 2020 – aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità

Circolare del Ministero della Salute del 31 marzo 2020 – indicazioni per gravida-partoriente, puerpera, neonato e allattamento

Ci aggiorniamo presto con un nuovo, interessante argomento!

Nel frattempo, resta collegato e iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi aggiornamenti.

A presto!