La mancanza di organizzazione non costituisce causa di non imputabilità
La negligente conservazione della documentazione clinica da parte del medico e della struttura – anche se dovuta a smarrimento solo temporaneo – non giustifica e non scusa la sua mancata…
Il mio blog scelto come blog ospite dal sito americano www.bizwithoutborders.com
Sono felice ed onorata che il mio blog sia stato scelto come blog ospite del sito Business Without Borders dello Studio americano Norris McLaghlin & Marcus, PA. Qui di seguito…
Quando la complicanza esclude la responsabilità medica
Il concetto medico-clinico e medico-legale di “complicanza” è irrilevante e comunque inutile per il diritto. Per avere rilievo in sede giuridica, l’evento dannoso insorto nel corso dell’iter terapeutico deve essere…
La preesistente complicata condizione fisica del paziente rende la prestazione medica di speciale difficoltà
La preesistente, complicata condizione fisica del paziente rende la prestazione medica di speciale difficoltà. Risulta pertanto applicabile l’art. 2236 c.c. secondo il quale, se la prestazione implica la soluzione di…
Consenso informato (parte quarta): le conseguenze della violazione
L’acquisizione di un completo ed esauriente consenso informato del paziente costituisce prestazione altra e diversa rispetto a quella avente ad oggetto l’intervento terapeutico, dal cui inadempimento può derivare un danno…
Consenso informato (parte terza): veicolare correttamente l’informazione al paziente
La qualità del paziente non rileva ai fini della completezza ed effettività del consenso, bensì sulle modalità con cui è veicolata l’informazione, ossia nel suo dispiegarsi in modo adeguato al…
Consenso informato (parte seconda): l’estensione dell’obbligo informativo
Nell’ipotesi di inosservanza dell’obbligo di informazione in ordine alle conseguenze del trattamento cui il paziente sia sottoposto, viene a configurarsi a carico del sanitario – e, di riflesso, della struttura…
Consenso informato: istruzioni per l’uso (parte prima)
L’obbligo del sanitario di acquisire il consenso informato del paziente costituisce legittimazione e fondamento del trattamento atteso che, senza la preventiva acquisizione del consenso, l’intervento medico è – al di…
Come informare correttamente il paziente sui risultati diagnostici
Un’informazione incompleta, al pari di una assente, lede i diritti del paziente. Per adempiere appieno ai propri doveri professionali, il medico deve dare al paziente una informazione completa e comprensibile…
La lacunosità della cartella clinica non può ricadere sul paziente
L’omessa tenuta o l’incompleta redazione della cartella clinica da parte dei sanitari non può pregiudicare il paziente in giudizio: se la prova di una condotta medica dannosa è impossibile a…