Webinar “Il consenso informato in dermatologia, chirurgia plastica e medicina estetica” – 18 giugno 2020, ore 20:30

E’ un onore ed un piacere essere stata incaricata di aprire il ciclo di eventi formativi organizzato da ISPLAD – International-Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology, con un webinar dedicato al consenso informato in dermatologia, chirurgia plastica e medicina estetica che si terrà giovedì 18 giugno 2020 alle 20:30.

Il tema del consenso informato in medicina è da sempre molto sentito e discusso sia da medici, sia da giuristi. Nonostante ciò, resta tutt’oggi uno degli argomenti maggiormente fonte di contenzioso tra medici e pazienti.

Il webinar sarà dunque rivolto a chiarire le principali norme di legge ed opinioni giurisprudenziali sull’argomento, con un occhio di riguardo alla casistica concernente dermatologia, chirurgia plastica e medicina estetica.

In particolare:

  • esamineremo le novità introdotte dalla legge numero 219/2017, con numerose indicazioni pratiche per gestire l’iter del consenso in modo corretto e sicuro;
  • vedremo come cambia l’obbligo informativo del medico in relazione agli interventi e trattamenti medici aventi scopo terapeutico, da un lato, e da quelli aventi scopo di mero miglioramento estetico, dall’altro lato;
  • approfondiremo l’impatto del consenso informato sulla dimensione organizzativa dell’impresa-salute, dall’ambulatorio mono-professionale alla grande struttura sanitaria.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questa pagina.