Emergenza Coronavirus: gli aggiornamenti dalle Autorità nazionali ed internazionali per i professionisti sanitari

L’emergenza Coronavirus continua, e continua incessantemente anche il lavoro delle Autorità sanitarie nazionali ed internazionali per aiutare i professionisti sanitari ad affrontare questo momento eccezionale.

Vista la rilevanza e attualità degli argomenti trattati, trovate in questo post gli ultimi aggiornamenti sul tema che ci arrivano dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Rapporti tecnici per la prevenzione ed il controllo delle infezioni dell’ISS

Abbiamo visto in uno dei miei precedenti post che, a seguito dell’epidemia da COVID-19, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha creato un Gruppo di lavoro dedicato specificamente alla prevenzione e controllo delle infezioni, che tra le diverse attività si occupa anche della pubblicazione di una serie di rapporti tecnici volti a fornire indicazioni sul tema.

Vi segnalo qui di seguito gli ultimi rapporti pubblicati dal Gruppo in tema di:

* procedure per l’esecuzione di riscontri diagnostici in pazienti deceduti con infezione da coronavirus,

* Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2, e

* Indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione in strutture residenziali sociosanitarie.

Procedura per l’esecuzione di riscontri diagnostici in pazienti deceduti con infezione da SARS-CoV-2

Il rapporto presenta le indicazioni per l’esecuzione di riscontri diagnostici in pazienti deceduti con infezione da SARS-CoV-2.

Nei casi di decesso positivo per infezione, il riscontro diagnostico ha un ruolo confermatorio di un quadro di laboratorio e di imaging e può contribuire alla diagnosi e a spiegare i meccanismi della malattia.

Il report si focalizza:

° sulle procedure da seguire per l’esecuzione in sicurezza del riscontro diagnostico – anche qualora venga richiesto un riscontro diagnostico in soggetti che apparentemente non presentano infezione da SARS-CoV-2 – e per fornire un report affidabile dello stesso

° sulle precauzioni necessarie al fine di preservare, da un lato, la sicurezza degli operatori sanitari coinvolti e, dall’altro lato, la qualità della prestazione.

Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione

Il rapporto fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor per prevenire efficacemente la diffusione del contagio da COVID-19 e tutelare la salute di cittadini e lavoratori.

Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie

Questo documento fornisce le indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione nell’ambito delle strutture residenziali sociosanitarie.

Vengono date misure generali e specifiche, oltre al rafforzamento dei programmi e dei principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza.

Si forniscono inoltre informazioni utili per l’identificazione precoce di casi sospetti di COVID-19 tra visitatori, operatori e residenti e per la preparazione della struttura a gestire i casi COVID-19 sospetti o probabili/confermati.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) pubblica la guida operativa per il mantenimento dei servizi sanitari essenziali durante l’emergenza

Sul versante internazionale, l’OMS ha da ultimo pubblicato la sua “guida operativa per il mantenimento dei servizi sanitari essenziali durante l’emergenza” (“COVID-19 – Operational guidance for maintaining essential health services during an outbreak”, in inglese).

Il documento espande il contenuto delle “linee guida di pianificazione operativa per supportare la preparazione e la risposta del paese” (“Operational planning guidelines to support country preparedness and response”, in inglese) già pubblicate dall’OMS e fornisce una guida su una serie di azioni immediate mirate che i paesi dovrebbero prendere in considerazione a livello nazionale, regionale e locale per riorganizzare e mantenere l’accesso a servizi essenziali sanitari di alta qualità per tutti.

Trovate tutte le guide tecniche dell’OMS dedicate all’emergenza Coronavirus a questo indirizzo.

Guerra alle fake news: l’OMS lancia un servizio di messaggistica sull’emergenza tramite WhatsApp

Infine, anche allo scopo di prevenire la diffusione incontrollata di fake news sull’argomento Coronavirus, l’OMS ha lanciato un servizio di messaging istantaneo sull’emergenza, in collaborazione con WhatsApp e Facebook.

Il servizio si rivolge in quattro lingue (arabo, inglese, francese e spagnolo) ad un pubblico potenziale di due miliardi di utenti e si attiva tramite un semplice messaggio ai numeri dedicati, che trovate a questo indirizzo,  che rendono possibile l’accesso – a tecnici e non – ad un menù con varie opzioni per ottenere risposte utili ai quesiti sul virus.

Scarica i documenti

ISS –  Rapporto COVID-19 n. 6_2020 – procedure per l’esecuzione di riscontri diagnostici in pazienti deceduti con infezione da coronavirus

ISS – Rapporto ISS COVID-19 n. 5_2020 Aria indoor – Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2

ISS – Rapporto ISS COVID-19 4-2020_Strutture residenziali sociosanitarie – Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie

OMS – Operational guidance for maintaining essential health services during an outbreak (in inglese)

OMS – Operational planning guidelines to support coutry preparedness and response (in inglese)

Ci aggiorniamo presto con un nuovo, interessante argomento!

Nel frattempo, resta collegato e iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti.

A presto!