Cari Lettori,
è con vero piacere che vi presento la nuova data della mia tavola rotonda “Consenso Informato: parliamone insieme”, che si terrà a Milano il 3 ottobre 2019, dalle 14:30 in poi.
Si tratta di un evento formativo multidisciplinare con impostazione eminentemente pratica, che ci darà la possibilità di discutere insieme e di chiarire tanti dei dubbi che permeano questa delicata ed interessantissima materia.
Saranno miei correlatori in questo evento:
l’Avv. Giovanni Rucellai dello Studio Isolabella di Milano, che si occuperà dei profili penali del consenso informato e del consenso nelle situazioni di emergenza ed urgenza
la Dott.ssa Cristina Sonia Ambroset, psicologa, formatrice e criminologa, che ci guiderà nell’interessante argomento del consenso informato come processo comunicativo e relazionale, ed infine
il Dottor Luciano Orsi, medico chirurgo e vicepresidente della SICP – Società Italiana Cure Palliative, che affronterà il delicato tema del consenso nelle cure palliative.
Sarà mio privilegio di poter trattare i profili civilistici del consenso informato, dalla nuova legge n. 219/2017 sul consenso informato ed il biotestamento, all’evoluzione della giurisprudenza in materia, passando per i principi fondamentali in tema di forma, contenuto, tempi e validità del consenso, senza dimenticare il centrale tema del rifiuto delle cure e qualche spunto in tema di linee guida in materia.
Non mancheranno suggerimenti pratici per la redazione dei moduli e sulle modalità di raccolta del consenso del paziente; verrà anche lasciato spazio alla discussione per poter affrontare insieme i dubbi della pratica quotidiana.
Un piccolo coffee break darà infine l’opportunità ai partecipanti di conoscersi personalmente e di scambiare direttamente idee e suggerimenti.
Per maggiori informazioni, consultate il programma completo dell’evento.
Qui trovate la scheda d’iscrizione, che andrà compilata in ogni sua parte e restituita all’indirizzo email info@avvocatoelenabassan.it.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e sono riconosciuti tre crediti per Avvocati.
Non perdere questa opportunità: i posti sono limitati.
Ci aggiorniamo la prossima settimana con un nuovo, interessante argomento.
Nel frattempo, se ve lo siete perso, leggetevi il mio ultimo post sul tema:
Omesso consenso informato: sono risarcibili i danni subiti… da terzi?