Covid-19: ultime novità per gli operatori sanitari nella legge di conversione del D.L. 44/2021

Il Decreto Legge 1° aprile 2021, n. 44, coordinato con la Legge 28 maggio 2021, n. 76 («Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici») conferma il cd. scudo penale per i medici vaccinatori (già esaminato nel mio post dedicato) ed introduce altre misure di specifico interesse per il settore sanitario. Vediamole insieme.

Nuove disposizioni per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali, socioassistenziali, sociosanitarie e hospice

L’art. 1-bis della legge di conversione ripristina la possibilità di accesso di familiari e visitatori in strutture di ospitalità e di lungodegenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque in tutte le strutture residenziali e socio-assistenziali, su tutto il territorio nazionale.

A tale fine sarà necessario:

  • che familiari e visitatori siano muniti della cd. “certificazione verde COVID-19” prevista all’art. 9 del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 (ovverosia la certificazione comprovante l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2,  oppure la guarigione dall’infezione, ovvero l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2)
  • che la struttura si sia tempestivamente uniformata alle Linee Guida del Ministero Salute dell’8 maggio 2021 mediante adozione immediata delle misure necessarie alla prevenzione del contagio da COVID-19.

Confermato l’obbligo di vaccinazione, nonché il cd. “scudo penale” per gli operatori che somministrano il vaccino

Gli artt. 3 e 4 della legge di conversione confermano pressoché integralmente due norme del D.L. 44/2021 – già esaminate nel mio precedente post “Vaccini anti-Covid19: le ultime novità per operatori e pazienti – concernenti specificamente gli operatori sanitari e, nel dettaglio:

  • l’art. 3 conferma la speciale causa di esclusione della punibilità degli operatori sanitari somministranti i vaccini per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 nel corso dell’attuale campagna vaccinale: qualora un paziente riporti lesioni colpose o deceda a causa del vaccino, l’operatore somministrante non sarà punibile sotto il profilo penale, a condizione che l’uso del vaccino sia conforme alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio emesso dalle competenti autorità e alle circolari, pubblicate nel sito internet istituzionale del Ministero della Salute, relative alle attività di vaccinazione.
  • l’art. 4 conferma l’obbligo vaccinale per tutti “gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario” che svolgono la loro attività in strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, nelle parafarmacie e negli studi professionali, con le conseguenze già viste in caso di rifiuto del vaccino in mancanza di un’idonea giustificazione.

Punibilità solo per colpa grave per morte e lesioni colpose dei pazienti “che trovano causa nella situazione d’emergenza”

Una rilevante novità introdotta dall’art. 3-bis della legge di conversione è la limitazione della responsabilità penale del personale sanitario per i delitti di omicidio colposo e lesioni personali e che trovano causa nella situazione d’emergenza, per i quali è prevista la punibilità nei soli casi di colpa grave.

Il giudice potrà considerare anche specifici fattori di esclusione della gravità della colpa che vengono elencati nella norma e consistono ne:

  • la limitatezza delle conoscenze scientifiche al momento del fatto sulle patologie provocate dal virus e sulle terapie appropriate;
  • la scarsità delle risorse umane e materiali concretamente disponibili in relazione al numero di casi da trattare;
  • il minor grado di esperienza e conoscenze tecniche possedute dal personale non specializzato impiegato per far fronte all’emergenza.

Torneremo la prossima settimana con un post proprio sul tema della responsabilità del medico non specializzato.

Nel frattempo, resta collegato o iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi aggiornamenti.

A presto!

LEGGI IL DOCUMENTO

D.L. 1 aprile 2021, n. 44, coordinato con L. 28 maggio 2021, n. 76