L’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano vara le nuove tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale

Si segnala che in data 14 marzo 2018 l’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano ha varato le nuove tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale da lesione alla integrità psico-fisica e da perdita e grave lesione del rapporto parentale, con importi aggiornati per tenere conto della variazione dell’indice ISTAT a far data dalla precedente edizione del 2014.

La nuova edizione delle Tabelle include anche quattro nuovi elaborati, concernenti rispettivamente:

  • criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione del bene salute definito da premorienza;
  • criteri orientativi per la liquidazione del danno cd. terminale;
  • criteri orientativi per la liquidazione del danno da diffamazione a mezzo stampa e con altri mezzi di comunicazione di massa;
  • criteri orientativi per la liquidazione ex art. 96 c.p.c. terzo comma (ovverosia per la determinazione in via equitativa di una somma da corrispondere alla parte vittoriosa del giudizio).

L’attività dell’Osservatorio, partendo dall’esame ed elaborazione della giurisprudenza formatasi in ciascun settore e con il contributo di magistrati, avvocati, medici legali, professori, tirocinanti e cultori della materia, si è concentrata nell’aggiornamento e/o nell’elaborazione ex novo dei criteri orientativi volti ad aiutare il giudice a liquidare il danno non patrimoniale in modo omogeneo in ciascun ambito di riferimento, senza automatismi e nel rispetto delle peculiarità del caso concreto.

Un lavoro pregevole ed un sicuro parametro riferimento a livello nazionale.

 

LEGGI IL PDF
Osservatorio sulla giustizia civile di Milano – Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale, edizione 2018